Lotto Soudal, i corridori si riducono volontariamente gli stipendi: “Finché non si gareggerà di nuovo”

L’impatto del Covid-19 sul mondo del ciclismo, oltre che su tutto il resto, è stato devastante. Le squadre World tour non possono essere immuni a quel che sta succedendo e devono far fronte a situazioni sempre più complicate, soprattutto sul piano economico. Le gare vengono cancellate o posticipate e in questo periodo, a causa della mancanza di corse, 25 membri della Lotto Soudal sono sostanzialmente senza mansioni da svolgere. Per aiutare la formazione a far fronte allo scenario di “serrata”, i corridori della formazione belga, oltre a uno parte dello staff, hanno deciso volontariamente di rinunciare a parte dei loro ingaggi.

“Non abbiamo solo grande solidarietà e vicinanza alle persone che stanno combattendo con la malattia – la nota emessa dalla Lotto Soudal – Noi vogliamo supportare anche i partner della squadra che stanno affrontando un periodo economico difficile. Siamo ancora estremamente attivi, ma la cosa più importante, fare punti vincendo le corse, è diventato impossibile”.

La nota: “Il rinvio delle corse coinvolge la maggior parte del nostro staff operativo. Meccanici, massaggiatori, fisioterapisti e autisti dei bus sono costretti a farsi da parte ed a rimanere temporaneamente senza lavoro. Per il momento, i nostri dipendenti ricadranno nel sistema di disoccupazione per cause di forze maggiore. Il personale autonomo, i cui contratti sono attualmente sospesi, potranno beneficiare dell’attuazione di misure di supporto finanziario. Tutti questi provvedimenti del governo belga rendono possibile alle aziende di ridurre i propri costi del personale senza dover licenziare persone. In Belgio, in meno di un mese, più di un milione di persone è venuto a trovarsi in disoccupazione temporanea”.

I 27 corridori in forza alla Lotto Soudal comunque continuano ad allenarsi: “Lo fanno per essere pronti alla competizione non appena le corse potranno essere nuovamente organizzate. Solidali con lo staff e gli sponsor, gli atleti, così come l’intero gruppo dirigenziale e il personale amministrativo, hanno deciso di rinunciare a parte dei loro ingaggi, fin quando la squadra non gareggerà di nuovo. La decisione – si sottolinea – è stata presa senza discussioni e all’unanimità. È chiaro a tutti che circostanze particolari richiedano particolari strategie di squadra”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio